Stazione

Dislocazione

Arigenovameteo fornisce i suoi dati tramite una stazione di rilevamento situata in Liguria nel Quartiere di Castelletto sulle alture di Genova su un palazzo di circa 30 metri di altezza dove e ubicata la nostra sezione. 44°24'95"N 08°55'87"E JN44LJ.
La Liguria gode di un clima mediterraneo, ma non uniformemente: essa risente infatti della morfologia accidentata del suo territorio per gran parte montuoso, aperto su un mare decisamente caldo in rapporto alla sua latitudine relativamente elevata.
I fattori morfologici principali sono infatti due:
la forma ad arco aperto verso mezzogiorno della regione e la dorsale montuosa che si sviluppa tra il confine francese e quello toscano e costituisce la displuviale tra il versante tributario del mar Ligure e quello padano-adriatico.
Quando d'inverno si forma un'area di bassa pressione sul golfo di Genova, la zona intorno al capoluogo genovese viene investita dalla Tramontana,
apportatrice di pioggia e neve a quote basse, che a volte può scendere fino al livello del mare, specialmente in alcune aree ricomprese tra la costa genovese occidentale e il savonese orientale.
L'estate è moderatamente calda ma piuttosto afosa le medie del mese di luglio sono comprese tra i +20,8 °C della minima e i +27,2 °C della massima.
Normalmente le temperature diurne superano i 30 °C solo 3-4 volte nell'arco dell'intero mese di luglio, ma spesso l'umidità relativa atmosferica si mantiene alta anche nel pomeriggio, amplificando la sensazione di calura, che è mitigata solo dalle brezze marittime.

Stazione Meteo

La stazione è una Davis Vantage Pro 2 cablata che fornisce i seguenti dati:
Vento:
Velocità del vento e la direzione dal quale sta spirando.
Temperatura:
La Vantage Pro utilizza il sensore di temperatura per misurare la temperatura esterna dell’aria. Un secondo sensore di temperatura nella consolle rileva la temperatura interna.
Temperature apparenti:
La Vantage Pro calcola tre temperature apparenti: wind chill, indice di calore e indice THSW (temperatura/umidità/radiazione solare/vento).
Wind chill:
Il wind chill è una temperatura apparente che indica come la velocità del vento modifica la nostra percezione della temperatura reale dell’aria.
Umidità:
L’umidità, in generale, è correlata al contenuto di vapore acqueo nell’aria. Tuttavia, la percentuale di vapore acqueo che una massa d’aria può contenere varia a seconda della sua temperatura e pressione.
L’umidità relativa è legata a questi fattori ed esprime un valore che riflette il contenuto di vapore acqueo nell’aria come una percentuale del contenuto stesso che l’aria è in grado di
contenere. L’umidità relativa, quindi, non è effettivamente una misura del contenuto di vapore acqueo nell’aria, ma un rapporto tra il contenuto di vapore acqueo dell’aria e la sua capacità.
Quando si usa il termine “umidità” sulla consolle, si intende “umidità relativa”.
Dew-Point:
Il dew point (o “punto di rugiada”) è la temperatura alla quale la massa d’aria dovrebbe essere raffreddata per arrivare alla saturazione (100% di umidità relativa), tenendo fisso il contenuto di vapore acqueo. Il dew point è un parametro importante per stimare la formazione di rugiada, brina e nebbia.
Precipitazioni
La Vantage Pro fornisce quattro diverse registrazioni per quanto riguarda le precipitazioni cumulate: “pioggia dell’evento piovoso”, “pioggia giornaliera”, “pioggia mensile” e “pioggia annuale”.

Pressione atmosferica/barometrica
Il peso dell’aria che compone la nostra atmosfera esercita una pressione sulla superficie della Terra. Questa pressione è nota come pressione atmosferica.
Generalmente, maggiore è la colonna d’aria sopra un’area, maggiore è la pressione atmosferica: ciò significa che la pressione atmosferica varia con l’altitudine.
Ad esempio, la pressione atmosferica è maggiore al livello del mare rispetto alla cima di una montagna.
Per compensare questa differenza e facilitare il confronto tra località poste a diverse altitudini, la pressione atmosferica viene “corretta” alla pressione equivalente al livello del mare.
Questa pressione corretta è nota come “pressione barometrica”. In realtà, la Vantage Pro misura la pressione atmosferica. Una volta però che si inserisce l’altitudine della località nella modalità di Setup, la Vantage Pro converte automaticamente la pressione atmosferica in pressione barometrica (ovvero “al livello del mare”).
Ora e data
La Vantage Pro ha un orologio e un calendario interni. Il calendario si aggiorna automaticamente negli anni bisestili, una volta inserito correttamente l’anno corrente nella modalità Setup.

Trasmissione Dati

Tramite un datalogger la stazione salva e invia continuamente dati a “WDS5”.
WDS5 è un mini pc dalle ridotte dimensioni e ridotti consumi composto da una “beagleboard “ che consente di acquisire e visionare in real-time, inviare in rete ed archiviare i dati della stazione meteo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno in completa autonomia da qualsiasi altro sistema (PC e similari).
“WDS5” caricato con Wview un software per la gestione dei dati meteo permette di avere:
LiveData: aggiornamento rapido dei dati acquisiti dalla consolle
Sommario: visualizzazione tabellare dei dati meteo in real-time
Grafici: visualizzazione dei grafici prodotti e suddivisi per intervalli temporali
Records: visualizzazione dai valori massimi e minimi
NOAA: consultazione dei dati in formato testo secondo standard NOAA
Tabulati: consultazione dei dati archiviati selezionati per data
Storico: consultazione dell’archivio storico selezionati per mese ed anno

Webcam

La nostra stazione meteo dispone anche di una webcam ip che invia al server un’immagine ogni 2 minuti.
La webcam è una Foscam FI9900P da 2 MP a 1080p dislocata sul tetto della nostra sezione con puntamento SE.
Nonostante la telecamera sia di tipo outdoor abbiamo voluto aggiungere un’ulteriore protezione richiudendola in una scatola per webcam riscaldata e ventilata che avevamo di recupero.

Arigenovameteo Mobile

Arigenovameteo dispone anche di una versione light per dispositivi mobili.
Una sorta di widget meteo da salvare sulla home dei vostri smartphone per avere la situazione continuamente sotto controllo.
Di seguito il link per accedere.

clicca quì