II1L


25° ANNIVERSARIO ATTIVAZIONE


LA LANTERNA DI GENOVA

 

In occasione del ILLW International Lighthouse/Lightship Weekend, l'A.R.I sezione di Genova in collaborazione con W.A.I.L. Worked All Italian Lighthouses, Comune di Genova, Mu.MA Museo del Mare, La Lanterna di Genova ed A.R.M.I. Associazione Radioamatori Marinai Italiani attiverà nel weekend del 20 e 21 agosto 2022 una stazione radioamatoriale dalla LANTERNA di Genova utilizzando per l'occasione il nominativo speciale II1L.

 

Quest’anno sarà un’edizione molto speciale! E’ il 25° anniversario dalla prima attivazione della Lanterna da parte della nostra Sezione A.R.I. e vogliamo festeggiarla con una QSL speciale e due diplomi ottenibili dai Radioamatori ed SWL.


 

QSL SPECIALE

25th ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L

 

La stazione II1L trasmetterà della Lanterna di Genova nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 Agosto 2022 indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ora locale italiana) in concomitanza all’apertura del sito.

 

Modi di emissione: SSB, CW, FM e TUTTI I MODI DIGITALI. 

Bande: 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10, 6 e 2 metri.

Locatore: JN44lj

Referenze diplomi legate alla Lanterna di Genova: WAIL: LI-005 - ILLW: IT - 0005 - A.R.LH.S: ITA-177 - A.R.M.I: MI-1770 - D.C.I.: GE-033 

 

Il nominativo II1L sarà attivato dai Soci della sezione A.R.I. Genova che si alterneranno in radio dalla Lanterna di Genova mentre le antenne verranno disposte verticalmente dalla cima del faro e nel piazzale antistante.

 

Sui principali CLUSTER e sul sito www.qrz.com/db/ii1l verrà indicata la presenza ON AIR del nominativo speciale.

Per l’occasione verrà realizzata una QSL dedicata a conferma del QSO ed inviata in formato elettronico via E-QSL ed in formato cartaceo solo tramite BUREAU.

 

Nei giorni successivi sul sito www.qrz.com/db/ii1l sarà pubblicato il log online a verifica dei QSO.


 

LOG ON LINE II1L per VERIFICA QSO ed. 2022

 

Il LOG ON LINE non è in tempo reale. E' da considerarsi puramente indicativo ed in fase di costante aggiornamento fino al termine della manifestazione. Per segnalare eventuali problematiche riguardanti il log, inviate una mail ad arigenova@arigenova.it

 

DIPLOMA SILVER 25th ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L

In abbinamento alla stazione speciale è stato indetto inoltre per lo stesso weekend il DIPLOMA SILVER 25° ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L.

Per conseguire lo stesso è necessario totalizzare:

4 punti per gli OM italiani

4 punti per gli OM stranieri

4 punti per gli SWL

PUNTEGGIO:

Stazione valida 2 punti: II1L  

Durante il weekend potrà essere collegata una sola volta al giorno ed, ai fini del conseguimento del diploma, verrà conteggiata per un massimo di 4 punti.

Stazione valida 1 punto: IQ1GE

Durante il weekend potrà essere collegata una sola volta al giorno ed, ai fini del conseguimento del diploma, verrà conteggiata per un massimo di 2 punti.

Il nominativo IQ1GE sarà attivato dai Soci A.R.I. Genova che si alterneranno in radio dalla sede della Sezione, dai propri QTH ed in postazione mobile.  

Sui principali CLUSTER e sul sito www.qrz.com/db/iq1ge verrà indicata la presenza ON AIR del nominativo.

Il diploma sarà inviato in formato elettronico via e-mail a tutte le stazioni che ne faranno richiesta tramite l’invio del log relativo ai contatti effettuati all'indirizzo mail  arigenova@arigenova.it

 

DIPLOMA GOLD

25th ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L

 

In abbinamento alla stazione speciale è stato indetto inoltre per lo stesso weekend anche il DIPLOMA GOLD 25° ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L.

 

Per conseguire lo stesso è sufficiente recarsi presso la nostra postazione radio alla Lanterna di Genova durante l’attivazione di II1L, ritirandolo immediatamente in formato cartaceo ed inoltre offriremo la possibilità di trasmettere con il proprio nominativo da questo QTH unico!

 

Possono ritirare il DIPLOMA GOLD tutti i Radioamatori anche se iscritti a qualsiasi associazione radioamatoriale diversa dall’A.R.I.

 

Per accedere gratuitamente al sito e recarsi alla nostra postazione radio occorre esibire copia della Patente Radioamatoriale alla biglietteria.

Questo ingresso non dà diritto a salire al terrazzo panoramico della Lanterna e visitare il relativo museo del faro.

 

 

VISITATE LA LANTERNA DI GENOVA

NEL WEEKEND DI II1L !

 

A tutti i Radioamatori un biglietto d'ingresso a prezzo scontato e la possibilità di trasmettere dalla nostra postazione radio!

 

Ricordiamo a tutti che la Lanterna di Genova è APERTA AL PUBBLICO. Quale occasione migliore del weekend 20/21 agosto per visitarla con l’opportunità unica di poter utilizzare la nostra postazione radio presente in loco.

 

Tutti i Radioamatori, di qualsiasi associazione radiantistica e non, che si presenteranno alla biglietteria esibendo copia della Patente Radioamatoriale potranno ottenere il biglietto Ridotto a 6.00 Euro per l'ingresso al complesso monumentale della Lanterna comprendente il museo e la salita alla terrazza panoramica nel faro.

 

Vi aspettiamo successivamente nella nostra postazione radio dove, oltre ritirare il Diploma DIPLOMA GOLD 25° ANNIVERSARY LIGHTHOUSE II1L, offriremo la possibilità di effettuare qualche chiamata con il vostro nominativo dal simbolo della nostra Città.

 

Ringraziamo gli "Amici della Lanterna" per aver concesso l'agevolazione sul biglietto d'ingresso e per promuovere e sostenere iniziative e progetti atti a valorizzar il complesso monumentale della Lanterna di Genova.

 

SPONSOR II1L A.R.I. Genova: Startronik S.r.l. – BELDEN cables

Produzione e distribuzione sistemi, prodotti e strumentazione per elettronica industriale e navale.

 

INFO WEB:

A.R.I. GENOVA -  http://www.arigenova.it

INTERNATIONAL LIGHTHOUSE LIGHTSHIP WEEKEND: https://www.illw.net

LA LANTERNA DI GENOVA: https://www.lanternadigenova.it/

Mu.MA MUSEO DEL MARE - https://www.museidigenova.it/it/muma

ASS. RADIOAMATORI MARINAI ITALIANI - https://www.assoradiomarinai.it

STARTRONIK S.r.l. - BELDEN CABLES - https://www.startronik.it - https://www.belden.com/

 

Per ulteriori informazioni sull'evento potete contattarci al seguente indirizzo mail:

A.R.I. GENOVA – arigenova@arigenova.it

 


 

WEEKEND ILLW

L’attivazione della nostra Lanterna avviene nel weekend del ILLW.International Lighthouse/Lightship Weekend è un evento annuale che ha origine in Scozia grazie a John Forsyth, GM4OOU, e al compianto Mike Dalrymple (GM4SUC),che ne furono gli inventori.

La manifestazione trae origine dal Northern Lighthouses Award Weekend, un evento biennale scozzese che si svolse per la prima volta nel 1993, e che diventerà ILLW nel 1998.

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta ben oltre le aspettative di John e Mike , il fatto stesso che oltre 85 nazioni siano presenti dall’esordio ad oggi, dimostra che l’ILLW sia diventato un importante appuntamento nel mondo radioamatoriale. L’evento si svolge sempre durante il terzo weekend di agosto.

 

 

STORIA DELLA LANTERNA DI GENOVA

Situata su un costone roccioso sulla parte occidentale del porto di Genova, la Lanterna è il simbolo della città. Dalla sommità dei suoi 117 metri irradia la sua luce per 36 miglia nautiche. La Lanterna è uno dei più antichi fari ancora utilizzati. L'esterno è formato da due torri, divise da cornici con archetti pensili, e l'interno è occupato dalle scale che dal piano terra portano alla lanterna. Alcuni antichi documenti datano la sua prima costruzione al 1161. Nel Medioevo la torre di capo di Faro, ad occidente dell'arco costiero, serviva come punto di avvistamento delle navi in arrivo in porto insieme alla torre del Molo vecchio ad oriente. La torre venne dotata nel 1326 di lampade ad olio fisse per le segnalazioni ai naviganti. La costruzione attuale, distrutta dopo un assedio, fu ricostruita nel 1543.
Colmando la distanza dagli antichi bagliori emessi dalla combustione dell'olio di oliva alle moderne tecnologie, i radioamatori della Sezione A.R.I. di Genova, in occasione dell’ International Lighthouse/Lightship weekend 1998 , ottennero per la prima volta il permesso di trasmettere dall'interno della torre con il nominativo IQ1L, nei giorni 22 e 23 agosto del ‘98.

LIGHTHOUSE is located on a rock at western end of the Port of Genova, "La Lanterna" the Lighthouse (ref:A.R.L.H.S. ITA-177,   D.C.I GE033,  W.AI.L. LI 005 , ILLW  IT0005) is the symbol of the city. From 117 meters above the sea level it radiates light up 36 miles. The actual tower, destroyed after siege, was rebuilt in 1543.Early written notes on the management ( olive oil for burner, special glass for windows) dated it back to 1161 Bridging the gap of signaling tecnology Radioamateurs from local ARI chapter of Genova in connection whith World Lighthouse Weekend, have, (since 1998), obtained the permission to radiate waves from inside the tower. 

Vi aspettiamo on-air. 73 ! - Sez. A.R.I. Genova