Stazione Meteo

Arigenovameteo fornisce i suoi dati tramite una stazione di rilevamento situata in Liguria nel Quartiere di Castelletto sulle alture di Genova su un palazzo di circa 30 metri di altezza dove e ubicata la nostra sezione. 44°24'95"N 08°55'87"E JN44LJ.
La Liguria gode di un clima mediterraneo, ma non uniformemente: essa risente infatti della morfologia accidentata del suo territorio per gran parte montuoso, aperto su un mare decisamente caldo in rapporto alla sua latitudine relativamente elevata. I fattori morfologici principali sono infatti due:
la forma ad arco aperto verso mezzogiorno della regione e la dorsale montuosa che si sviluppa tra il confine francese e quello toscano e costituisce la displuviale tra il versante tributario del mar Ligure e quello padano-adriatico.
Quando d'inverno si forma un'area di bassa pressione sul golfo di Genova, la zona intorno al capoluogo genovese viene investita dalla Tramontana, apportatrice di pioggia e neve a quote basse, che a volte può scendere fino al livello del mare, specialmente in alcune aree ricomprese tra la costa genovese occidentale e il savonese orientale.
L'estate è moderatamente calda ma piuttosto afosa le medie del mese di luglio sono comprese tra i +20,8 °C della minima e i +27,2 °C della massima.
Normalmente le temperature diurne superano i 30 °C solo 3-4 volte nell'arco dell'intero mese di luglio, ma spesso l'umidità relativa atmosferica si mantiene alta anche nel pomeriggio, amplificando la sensazione di calura, che è mitigata solo dalle brezze marittime.

La stazione è una Davis Vantage Pro 2 cablata che fornisce i seguenti dati:

Vento:
Velocità del vento e la direzione dal quale sta spirando.

Temperatura:
La Vantage Pro utilizza il sensore di temperatura per misurare la temperatura esterna dell’aria. Un secondo sensore di temperatura nella consolle rileva la temperatura interna.

Temperature apparenti:
La Vantage Pro calcola tre temperature apparenti: wind chill, indice di calore e indice THSW (temperatura/umidità/radiazione solare/vento).

Wind chill:
Il wind chill è una temperatura apparente che indica come la velocità del vento modifica la nostra percezione della temperatura reale dell’aria.

Umidità:
L’umidità, in generale, è correlata al contenuto di vapore acqueo nell’aria. Tuttavia, la percentuale di vapore acqueo che una massa d’aria può contenere varia a seconda della sua temperatura e pressione.
L’umidità relativa è legata a questi fattori ed esprime un valore che riflette il contenuto di vapore acqueo nell’aria come una percentuale del contenuto stesso che l’aria è in grado di contenere.
L’umidità relativa, quindi, non è effettivamente una misura del contenuto di vapore acqueo nell’aria, ma un rapporto tra il contenuto di vapore acqueo dell’aria e la sua capacità.
Quando si usa il termine “umidità” sulla consolle, si intende “umidità relativa”.

Dew-Point:
Il dew point (o “punto di rugiada”) è la temperatura alla quale la massa d’aria dovrebbe essere raffreddata per arrivare alla saturazione (100% di umidità relativa), tenendo fisso il contenuto di vapore acqueo.
Il dew point è un parametro importante per stimare la formazione di rugiada, brina e nebbia.

Precipitazioni
La Vantage Pro fornisce quattro diverse registrazioni per quanto riguarda le precipitazioni cumulate: “pioggia dell’evento piovoso”, “pioggia giornaliera”, “pioggia mensile” e “pioggia annuale”.

Tramite un datalogger la stazione salva e invia continuamente dati a “WDS5”.
WDS5 è un mini pc dalle ridotte dimensioni e ridotti consumi che consente di acquisire e visionare in real-time, inviare in rete ed archiviare i dati della stazione meteo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno in completa autonomia.
“WDS5” caricato con Wview un software per la gestione dei dati meteo permette di avere:
LiveData: aggiornamento rapido dei dati acquisiti dalla consolle
Sommario: visualizzazione tabellare dei dati meteo in real-time
Grafici: visualizzazione dei grafici prodotti e suddivisi per intervalli temporali
Records: visualizzazione dai valori massimi e minimi
NOAA: consultazione dei dati in formato testo secondo standard NOAA
Tabulati: consultazione dei dati archiviati selezionati per data
Storico: consultazione dell’archivio storico selezionati per mese ed anno