I Nostri Corsi

corso OM

corso CW

Il corso si svolge la sera presso i locali della nostra sezione.
Lo scopo di questo corso non è solo preparare gli aspiranti OM all'esame di teoria ma anche dare una conoscenza pratica di base dell'elettronica e della radiotecnica tali per operare in radio, qualche rudimento di inglese tecnico, le norme comportamentali da rispettare durante le trasmissioni: insomma si vuole formare un radioamatore corretto e competente e non un semplice candidato in grado di passare un esame teorico.
Prerequisiti:
Non sono richiesti prerequisiti particolari, non è necessaria esperienza di radio e non è necessaria una grande cultura di base dato che tutta la matematica e tutta la fisica necessarie alla comprensione dell'elettronica e della radiotecnica verranno spiegate partendo da zero e presupponendo la totale "non conoscenza" della materia da parte degli aspiranti radioamatori!
E' evidente che chi ha un diploma di indirizzo tecnico, o esperienza di radio da SWL, farà meno fatica degli altri; però non spaventatevi, per diventare radioamatori basta un po' di buona volontà, impegno e tanta passione!
Testo attualmente in uso:
Nerio Neri - Radiotecnica per radioamatori - C&C edizioni radioelettroniche
Durata ed orario:
Generalmente il corso inizia nel periodo ottobre/novembre e termina a maggio/giugno. la frequenza è di una volta alla settimana, solitamente il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00.

Se sei interessato e vuoi essere avvisato sull'inizio del prossimo corso per aspiranti OM compila questo FORM

Oltre al corso per aspiranti radioamatori la nostra sezione tiene regolarmente per tutti i soci un corso gratuito di CW per chi si vuole entrare nel magico mondo della telegrafia.