Mostra Scambio Radio Genovese

Il Mercatino di Scambio della Sezione di Genova

“I mercatini di scambio”, dedicati al settore radioamatoriale/elettronico, nascono in Italia una ventina di anni fa, e si affiancano alle ben più note fiere dell’elettronica.
Quest’esigenza nasce da molti fattori e finalità fra cui la difficoltà di trovare parti elettroniche obsolete e permettere ai radioamatori di potersi scambiare materiale radiantistico. L'intento è quello di coinvolgere un buon numero di appassionati, permettendo a questi ultimi di potersi incontrare, sostenendo costi irrisori rispetto alle manifestazioni fatte per “business“ attirando ulteriormente radioamatori, collezionisti, tecnici e visitatori anche in virtù del fatto che, come tutti i mercatini che si rispettano, sono ad ingresso libero.
In questa manifestazione si possono scambiare, vendere e barattare valvole, componenti elettronici, strumenti di misura, materiale informatico, radiantistico ed antenne permettendo di arricchire la propria collezione di apparati radiotrasmittenti magari risalenti addirittura alle guerre mondiali.
Un aspetto importante è la possibilità di dialogare con veri esperti del settore, che possono essere radioamatori in possesso di autorizzazione ministeriale, tecnici elettronici, marconisti di bordo e di terra, esperti di telecomunicazioni ed una folta schiera di appassionati che si avvicinano magari per la prima volta al mondo delle comunicazioni.

Normalmente mostra scambio si svolge il SECONDO SABATO DI OTTOBRE.
Data e location precise,( che potrebbero subire variazioni) vengono comunicate con largo anticipo sulla home del sito arigenova nonché su tutti i canali informatici disponibili.
Vi aspettiamo!

Da qualche anno la location della mostra si trova in Piazza A. Sciesa, in pieno centro storico di Genova PRA'. La piazza è sede del mercato settimanale ed alle spalle della Caserma dei Carabinieri, un edificio in stile "razionalista" risalente agli anni 30 del secolo scorso.

Raggiungere la manifestazione è semplicissimo: uscire al casello autostradale dell' A10 a Genova PRA' e girare subito a sinistra, proseguendo lungo la strada principale.
Dopo circa 1,5km troverete sul lato sinistro la Caserma dei Carabinieri ed alle spalle della stessa si trova Piazza A. Sciesa, lungo le vie del centro storico di PRA
Lato mare è disponibile un ampissimo parcheggio. L'indirizzo preciso, per chi volesse utilizzare un navigatore satellitare, è Piazza A. Sciesa, 23 - GENOVA.
Gli organizzatori saranno on air per qualsiasi informazioni e supporto sul ripetitore R5 - Mt. Fasce - 145.725 tono 110.9 shift -600.


Autostrada A-10 Uscita Genova-PRA direzione GENOVA Aurelia


Al semaforo svoltare a sinistra direzione CENTRO CARABINIERI STAZIONE


A 1,5km , nei pressi della rotatoria dopo vecchia stazione siete arrivati. A destra parcheggio, a sinistra Piazza A. Sciesa.

Orario allestimento stand e parcheggio espositori:

Gli espositori saranno disposti lungo il perimetro della piazza ed i tavoli affiancati agli stessi.
L'allestimento potrà iniziare dalle ore 7,00.
L'apertura al pubblico è prevista alle ore 9,00.
Alla mostra scambio potranno partecipare tutti i radioamatori, appassionati di elettronica e hobbysti, che esporranno materiale usato, inerente al mondo della radio o del computer (apparati radioamatoriali, antenne, componentistica elettronica, accessori di stazione, strumentazione, schede di PC, ecc...).
Chi si presentasse al mercatino con materiale non attinente, verrà gentilmente allontanato ed escluso dalla manifestazione.
Trattandosi di mercatino scambio tra privati, le ditte sono escluse da questa manifestazione.
L’organizzazione provvederà alla fornitura di tavoli della lunghezza di 2 (due) metri circa, mentre le eventuali sedie saranno a cura dell'espositore.
Si potranno prenotare anche più tavoli, secondo le varie esigenze.

Info e Prenotazioni
Responsabile dell'evento IK1XCU Carlo Bisio
e-mail ik1xcu@gmail.com
cell : 3297908723